Gli artt. 13 – 20 del DM 31.5.99 n. 164 disciplinano la presentazione della dichiarazione dei redditi delle persone fisiche, in possesso di determinati requisiti:
- mediante il modello 730;
- in alternativa al modello REDDITI Persone Fisiche.
Soggetti che possono presentare il modello 730
Possono utilizzare il modello 730 (precompilato od ordinario), se non ricorrono cause di esclusione, i contribuenti che nell’anno di presentazione della dichiarazione sono:
- lavoratori dipendenti;
- soggetti che percepiscono indennità sostitutive di reddito di lavoro dipendente, quali il trattamento di integrazione salariale e l’indennità di mobilità;
- pensionati;
- soci lavoratori di cooperative di produzione e lavoro, di servizi, agricole e di prima trasformazione dei prodotti agricoli e della piccola pesca;
- collaboratori coordinati e continuativi;
- sacerdoti della Chiesa cattolica;
- giudici costituzionali, parlamentari nazionali e altri titolari di cariche pubbliche elettive (consiglieri regionali, provinciali, comunali, ecc.);
- soggetti impegnati in lavori socialmente utili.
Dal 2020 il modello 730 può essere utilizzato anche dai soggetti che devono presentare la dichiarazione per conto di contribuenti deceduti (es. eredi).
Versamento delle imposte
Se dal modello 730 emergono imposte da versare, il pagamento deve essere effettuato con le modalità ed entro i termini previsti.
Rimborso dei crediti
Gli eventuali crediti derivanti dalla dichiarazione sono invece rimborsati dall’Agenzia delle Entrate (cfr. circ. Agenzia delle Entrate 22.8.2013 n. 28, § 5).
Termini di presentazione del modello 730
A decorrere dal 2020, il termine di presentazione del modello 730 è stato stabilito al 30 settembre, indipendentemente dalla modalità di presentazione adottata (art. 16-bis co. 1, 3 e 5 del DL 124/2019, come modificato dall’art. 61-bis del DL 18/2020).
Il modello 730/2021 deve quindi essere presentato entro il 30.9.2021, indipendentemente dal fatto che venga presentato direttamente dal contribuente, oppure al sostituto d’imposta che presta assistenza fiscale, oppure ad un CAF-dipendenti o un professionista abilitato.
Spese Detraibili
Clicca su ogni voce per approfondire le principali detrazioni:
Spese Deducibili
Clicca su ogni voce per approfondire le principali deduzioni: